PROGRAMMA

Apertura ore  09:00
Introduzione di Fausto Deganutti e Corrado Pipan
09:30  – 13:00
PATRIZIA BURRA
WORKSHOP : TECNICHE AVANZATE NELLA MANIPOLAZIONE DIGITALE. DAZ STUDIO E ADOBE PHOTOSHOP.

L’obiettivo principale del seminario è volto all’utilizzo corretto e professionale di Adobe Photoshop e Daz Studio. Attraverso una formula che favorisce l’allenamento pratico senza trascurare la spiegazione teorica, si apprenderà come raggiungere un altissimo livello nel campo dell’elaborazione digitale .

Attraverso questo seminario avrete appreso in profondità le tecniche principali e avanzate per il fotoritocco, il corso di Photoshop, e DAZ Studio  fornisce lezioni chiare ed esempi pratici per esplorare in dettaglio la funzionalità dei programmi per apprendere l’uso con una panoramica logica e creativa.

PHOTOSHOP: Introduzione:

Personalizzare l’area di lavoro

Livelli e maschere di livello

Fusione dei livelli.

Le selezioni (veloce, bacchetta magica, migliora bordo)

Trasformare, invertire e salvare le selezioni

Oggetti avanzati

Luci e ombre in LAB

Applica immagine in Lab

Tonalità HDR non distruttiva

Strumenti di utilizzo:

Strumenti artistici: aerografo, pennelli, sfocature, contrasti, macchie, ecc

DAZ STUDIO: Introduzione:

Creare un personaggio.

Carattere, modifica dei tratti, modifica espressione facciale.

Assegnare un movimento al personaggio.

Come impostare la posizione di un corpo. Creare una posa reale per le dita e le mani.

I capelli, il movimento, la forma, il materiale.

Le Textures

Le luci

Parametri di rendering.

Esportazione del file.

Importazione del file in Adobe Photoshop

13:00  – 14:30   – Pausa pranzo.
14:30  – 16:00
PETER KEMP
WORKSHOP : STORYTELLING – COME RACCONTARE UNA STORIA ATTRAVERSO LE IMMAGINI.

Questo grande Fotografo Olandese, uno dei più grandi  nel panorama nazionale,  terrà questo Workshop dedicato alla “storytelling” nella sede dell’ Accademia G.B. Tiepolo di Udine.

Dopo aver trattenuto i partecipanti nel proprio mondo, con una carrellata di immagini  tratte da storie intrise da profonda ironia, Kemp chiederà ad ognuno di voi di proporre e illustrare agli altri, un progetto che vi piacerebbe realizzare.

Peter, esporrà come arrivare a focalizzare un racconto puntando sulla composizione dell’immagine e, sull’essenzialità degli elementi da collocare sulla scena.

Fornirà suggerimenti e consigli per ogni fase preparatoria, ma soprattutto, per la regia dei movimenti e delle espressioni dei personaggi, in modo che si possa accendere, nel momento dello scatto, la magica scintilla  che trasforma le intenzioni in immagini.

Come creare una storia attraverso le immagini.

Il mio flusso di lavoro.

Creare l’ambientazione.

La luce.

Ciò che è reale diventa surreale.

16:30  – 18:30

19 Maggio 2019

Apertura ore  09:00
Introduzione di Fausto Deganutti e Corrado Pipan
ULI STAIGER
WORKSHOP : CINEMA 4D & MASTER OF COMPOSING

Uli Staiger è un fotografo, artista 3D, autore e didatta per la composizione di immagini digitali e design 3D.

Il suo obiettivo è la progettazione e l’esecuzione di immagini complesse. Staiger combina fotografia, modellazione 3D e manipolazione digitale, con scene mozzafiato ed estremamente realistiche.

In questo seminario, avrete modo di capire come si realizzano le immagini in 3D.

Affronteremo le tematiche essenziali affinchè tutti i partecipanti possano acquisire conoscenze complete, da riapplicare nei propri progetti con risultati sorprendenti.

Imparare come si producono immagini CGI professionali

Durante questo  seminario , avrete modo di capire, come si realizzano le immagini come quelle che vi presentiamo su questa pagina. Affronteremo  le tematiche specifiche affinchè tutti i partecipanti ricevano conoscenze concrete, da riapplicare subito nei propri progetti.

Alcuni degli argomenti che affronteremo:

Composing CGI data, backplate in Cinema 4D

Argomento essenziale e trattato molto poco nella maggior parte dei corsi. Come comporre nel modo corretto le fotografie e il 3D, direttamente in Cinema 4D al fine di ottenere un file perfetto e pronto per essere manipolato in Photoshop.

Camera positioning, texturing, lighting

Gestione della camera 3D all’interno nello spazio di lavoro per adattarla al tipo di lente che è stato utilizzato in fase di scatto.
L’applicazione e la gestione completa delle textures in Cinema 4D non sarà più un problema per voi..
La gestione della luce, cosi come nella fotografia, è essenziale per la riuscita di un progetto. Impareremo come gestire in modo corretto e realistico le luci in Cinema 4D.

Mask and bodyshape Spiderman

Analizzeremo da vicino il progetto Spiderman e vedremo come è stato realizzato nel dettaglio. Gestiremo la forma del personaggio, le maschere e tutto quello che è necessario per imparare a post produrre nel modo corretto.

Dipingere le luci and le ombre in Photoshop

Per ottenere il look perfetto, imparerete come gestire le luci e le ombre in Photoshop. Come creare ombre che non ci sono e come illuminare i dettagli della scena. Il realismo, si cela nei dettagli!

Realizzazione del progetto Spiderman

Come esercizio di classe, realizzeremo insieme il progetto Spiderman. Uli Staiger seguirà da vicino ogni persona, aiutandola a raggiungere un risultato concreto durante questa esercitazione. Imparerete tantissime tecniche e sopratutto, l’arte del dettaglio.

Color grading, look editing

Impareremo come applicare alle immagini un look cinematografico, attraverso tecniche professionali di color grading. Alla fine di questo Master Class, vi sentirete come degli supereroi, in grado di gestire qualsiasi progetto di creative retouching.

*Il programma può essere soggetto a modifiche.